Ananas al forno con crema inglese

Tempo di preparazione: 10 minuti + 10 minuti di cottura

Per la crema inglese: 10 minuti

Ingredienti: 

- 1 ananas matura

- Miele di acacia

- Acqua 

Per la crema inglese:

- Latte fresco 1 lt
- Limoni la scorza di 1 non trattato
- Zucchero semolato 250 gr
- Uova tuorli 250 gr (circa 12)
- Vaniglia 1 bacca o 1 bustina di vanillina
- Sale fino 2 gr

 

Per prima cosa, è necessario pulire con cura l’ananas per poi tagliarlo a fette: ognuna di esse deve essere collocata all’interno di un contenitore (per esempio una teglia) adatto a essere inserito in forno. Prima di infornare, l’ananasva spolverato con un po’ di cannella e addolcito con il miele, ma non bisogna dimenticarsi di bagnarlo con l’acqua.

A questo punto lo si può cuocere, tenendo in forno per 10 minuti a una temperatura di 100 gradi: in questo modo, le proprietà dell’ananas non vengono compromesse, mentre il miele può caramellizzare alla perfezione. Una volta trascorso questo lasso di tempo, l’ananas è pronto per essere gustato: se lo si desidera, lo si può mangiare anche freddo.

Preparazione della crema inglese:

Per preparare la crema inglese iniziate a prelevare la scorza di un limone non trattato (evitando la parte bianca)  e incidete la bacca di vaniglia per il senso della lunghezza  per estrarne i semini, poi, in una casseruola versate il latte.

Aggiungete i semi  e la bacca di vaniglia  al latte ed infine unite anche la scorza del limone non trattato. Mescolate e portate il latte a sfiorare il bollore a fuoco dolce, poi spegnete. Ora dividete i tuorli dagli albumi  e versateli in una ciotola capiente ;Sbatteteli con la frusta, poi aggiungete lo zucchero a pioggia continuando a mescolare e il pizzico di sale. Lavorateli per qualche minuto, fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto versate sulle uova sbattute con lo zucchero il latte, filtrandolo con un colino a maglie strette. Mescolate con una spatola e ponete la crema a cuocere a bagno maria a fuoco basso, sempre mescolando; la temperatura della crema non deve mai superare gli 85°. Per sapere quando la crema inglese sarà pronta, basterà immergervi un cucchiaino: se estraendolo velerà il suo dorso, avrete raggiunto il vostro scopo.

Quando la crema si sarà addensata, filtratela in una ciotola e ponete la ciotola in un'altra più capiente e piena di ghiaccio: in questo modo rafferdderete immediatamente la crema senza che la consistenza ne risenta. Mescolate poi togliete dal ghiaccio e coprite la crema con pellicola a contatto. Lasciate riposare la crema a temperatura ambiente e poi una volta fredda completamente usate la crema inglese come accompagnamento alle fette di ananas.