Tempo di preparazione: 10 minuti

Cottura: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone:

- 20 fiori di zucca

- 3 uova

- il succo di mezzo limone

- 60 g di farina 00

- 1 dl di birra chiara

- 100 g di mozzarella

- 10 filetti di acciughe sottolio

- olio di arachidi

- sale q.b.

 

Mondate molto delicatamente i fiori di zucca eliminando la corolla verde esterna ed il pisitillo interno: non lavateli altrimenti potrebbero perdere consistenza, eventualmente passateli velocemente con un panno leggermente inumidito.

In una terrina preparate la psatella sbattendo le uova con i, succo di limone ed un pizzico di sale: quando il composto risulterà omogeneo, aggiungete gradualmente anche la farina setacciata ed infine, a filo, aggiungete la birra ghiacciata e  amalgamate il tutto.

Riducete a dadini la mozzarella e a metà i filetti di acciughe ben sgocciolati: farcite ogni fiore con qualche dadino di mozzarella e mezza acciuga, preferibilmente alla mattina perchè i fiori non si chiudano. Quindi passate velocemente i fiori farciti, uno ad uno, nella pastella preparata, facendo attenzione che questa li ricopra uniformemente, quindi friggeteli immergendoli nell'olio bollente.

Appena i fiori di zucca risulteranno ben dorati e croccanti, scolateli con una schiumarola su una piatto foderato con carta assorbente e serviteli subito, ancora bollenti, suddividendoli nei singoli piatti.