Tempo di preparazione: 20 minuti + 24 ore di ammollo per i ceci

Cottura: 3 ore e 15 minuti

Ingredienti per 4 persone:

- 400 g di ditalini rigati o simili

- 300 g di ceci secchi

- 2 rametto di rosmarino

- 3 cucchiai di olio evo

- 100 g di passata di pomodoro

- sale e pepe q.b.

 

Mettete a bagno i ceci in acqua tiepida per 24 ore e il giorno successivo scolateli, risciacquateli bene e fateli cuocere in abbondante acqua bollente leggeremente salata e profumata con 1 rametto di rosmarino ben lavato possibilmente in un tegame di terracotta. Quando avranno raggiunto il giusto punto di cottura al dente (occorreranno circa 3 ore), eliminate il rosmarino e passate metà dei legumi e metà di acqua di cottura al mixer a al frullatore ad immersione finchè non otterrete una crema omogenea, successivamente uniteli ai ceci rimasti interi e al resto del brodo.

In un piccolo tegame di terracotta metteta a soffriggere in 1 cucchiaio di olio, l'aglio sbucciato intero e non appena si imbiondirà toglietelo e aggiungete la passata di pomodoro, fate cuocere per 5 minuti a fuoco medio finchè il pomodoro si restringerà e successivamete versate l brodo di ceci e aggiustate si sale e pepe.

Fate riprendere bollore vivace alla zuppa, quindi versatevi la pasta e fate cuocere rispettando la cottura suggerita, servite calda in ciotole individuali guarnendo i piatti con il rosmarino rimasto, un giro di olio a crudo ed una macinata di pepe.