Tempo di preparazione: 30 minuti

Cottura: 50 minuti

Ingredienti per 4 persone:

- 300 g si semolino

- 1 dl di latte

- 1 g di burro

- 50 g di parmigiano grattuggiato

- 40 g di groviera

- sale q.b.

 

Mettete a bollire il altte in una pentola insieme a 60 g di burro e un pizzico di sale. Appena accennerà il bollore versatevi a pioggia il semolino mescolando velocemente e continuamente con una frusta in modo che non si formino grumi e non si attacchi alla pentola. Cuocete senza mai smettere di girare per circa 30 minuti, finchè il semolino avrà raggiunto una buona densità. A questo punto togliete da fuoco e incorporate al composto 1 cucchiaio di parmigiano grattuggiato e mescolate bene.

Rovesciate il semolino ina una teglia larga e bassa appena unta di burro e livellate la superficie con una spatola o con un coltello bagnato, fomrando uno strato dall'altezza uniforme do non più di 1 cm.

Attendete che il semolino si sia completamente raffreddato e indurito, quindi, con l'aiuto di un coppapasta rotondo ricavate dei dischetti dal diamentro di circa 5 cm.

Preriscaldate il fonro a 200° C e sistemante i dischetti di gnocchi in una pirofila leggermente imburrata e cospargete  la superficie di ogni strato con il restante burro a fiocchetti, il parmigiano e la groviera che dovete grattugiare. Fate gratinare  in forno per 15-20 minuti finchè in superficie si sarà formata una bella crosticina dorata. Servite gli gnocchi alla romana caldissimi.