Tempo di preparazione: 40 minuti + 30 di riposo dell'impasto + 10 minuti di asciugatura della pasta

Cottura: 35 minuti

Ingredienti per 4 persone:

- 35 g di burro

- 1 cipolla o scalogno

- 200 g di piselli freschi sgranati

- 80 g di prosciutto crudo in un unico pezzo

- 2 uova

- 80 g di parmigiano grattuggiato

- sale e pepe q.b.

Per la pasta:

- 400 g di farina rimacinata di grano duro

- 4 uova

- sale fino q.b.

 

Preparate la pasta: su una spianatoia disponete a fontana la farina e inserite al centro le uova, quindi aggiungete un pizzico di sale e lavorate energicamente gli ingredienti, sino ad ottenere un impasto elastico, liscio ed omogeneo. Fate riposare la palla coprendola con la pellicola trasparente per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, stendete con il mattarelo l'impasto in una sfoglia non troppo sottile, ripiegatela più volte e tagliatela in "fettuccine", un taglio di pasta a metà tra le tagliatelle e le pappardelle, della larghezza di circa 1 cm. Una volta ritagliate, aprite bene le fettuccine con le mani e sistematele su un vassoio, sopra un canovaccio per farle asciugare un pò.

Fate fondere il burro in una padella e soffrgete la cipolla (o lo scalogno se volete un sapore meno deciso) sbucciata e tritata finemente. Quando la cipolla si sarà imbiondita, unite i pisselli e continuate la cottura a fiamma medio-bassa per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungete il prosciutto tagliato a dadini e aggiustate di sale e pepe per circa 10 minuti.

Cuocete le fettuccine in acqua salata bollente, in una terrina sbattete con una frusta 2 uoca e il parmigiano grattuggiato. Scolate al dente le fettuccine e versatele nel recipiente con le uova insieme a qualche cucchaiatadi acqua di cottura, quindi mescolate bene il sugo di piselli e prosciutto, amalgamete il tutto, quindi servite subito in tavola prima che l'uovo si cuocia troppo.