Coniglio al rosmarino

Tempo di preparazione: 1 ore e 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

- 1 sella di coniglio disossata

- 4 scalogni

- 2 spicchi d'aglio

- 3 rametti di rosmarino

- 1 bicchiero di vino bianco secco

- 1 tazza di brodo vegetale

- 2 cucchiai di olio evo

- sale e pepe q.b.

 

Mondate e lavate il rosmarino, pelate gli scalogni e sbucciate l'aglio. Scottate gli scalogni in acqua bollente per 5 minuti, quindi fateli sgocciolare.

Accendete il forno a 200 ° C, nel frattempo aprite la sella di coniglio sul tagliete, salate e pepate l'interno, quindi cospargetelo con gli aghi di rosmarino; disponete al centro, in fila, gli scalogni.

Arrotolate la carne su se stessa, in modo da formare un rotolo e legatelo con lo spago da cucina. Ponetelo in una pirofila unta d'olio e aggiungete il rosmarino rimasto con l'aglio. Mettete la pirofila in forno e cuocere per 15 minuti.

Bagnate il rotolo con il vino e cuocetelo ancora per 45 minuti, irrorando di tanto in tanto con del brodo bollente afficnhè la carne non secchi in cottura.

Quando la cottura è terminata, sgocciolate il rotolo di coniglio, copritelo con un foglio di alluminio e lasciatelo raffreddare. Elimante lo spago, tagliate il rotolo a fette e disponetelo su un piatto da portata. Servite con un contorno di verdure di stagione lessate o con del purè di patate.