Tempo di preparazione: 1 ora

Cottura: 2 ore e 15 minuti

Ingredienti per 4 persone:

- 1 costa di sedano

- 1 carota

- 1 cipolla

- 3 foglie di basilico

- 1 ciuffo di prezzemolo

- 2 cucchiai d'olio evo

- 350 g di polpa di manzo

- 1 dl di vino rosso secco

- 1 dl di latte intero

- 500 g di passata di pomodoro

- 100 g di parmigiano grattuggiato.

- sale e pepe q.b.

Per gli gnocchi:

- 1 kg di patate gialle

- 300 g di farina 00

- 1 uovo

- sale q.b.

 

Lavate le patate e fatele bollire in acqua fredda leggermente salata per 20 minuti, quindi scolatele e pelatele. Passatele allo schiacciapatate e lasciate raffreddare, quindi sistematele sulla spianatoia e impastatele con la farina sino ad ottenere un composto compatto ma soffice e successivamente inserite l'uovo e continuate ad impastare finchè il composto non risulterà omogeneo e privo di grumi. Ricavate dall'impasto ottenuto dei cordoncini della raghezza di un dito e ritagliateli in tanti pezzettini di circa 2 cm. fate rotolare ogni gnocchetto su una grattugia o su una forchetta e praticate con un dito una piccola fossetta centrale, procedimento che permetterà agli gnocchi di assorbire meglio il sugo.

Mondate e tritate sedano, carota, cipolla, basilico e prezzemolo, quindi metteteli ad appassire nell'olio e quando il soffritto sarà ben rosolato, unite la polpa di manzo tagliata a pezzettini. Appena la carne avrà preso colore, aggiustate di sale e pepe ed innaffiate con il vino quindi fate sfumare. Aggiungete il pomodoro e portate a bollore, quindi aggiungete il latte (servirà per dare cremosità e far perdere acidità al sugo). Proseguite la cottura coprendo con il coperchio a fuoco basso per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto per verificare che il sugo non attacchi. A circa un quarto d'ora dalla fine della cottura, estraete la carne dal sugo, sminuzzatela con la punta di un coltello e riponetela nuovamente nel tegame contenente il sugo fino al termine della cottura.

Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e versatevi gli gnocchi, scolandoli non appena verranno a galla, versateli nel tegame con il sugo e fateli saltare per 2 minuti, spegnete il fuco, versate il parmgigano grattuggiato e mantecate. Servite subito.